Allergologia e Pneumologia
La parola “allergia” identifica un preciso spettro di patologie, che presentano una scarsa od eccessiva risposta del sistema immunitario associate ad un manifestarsi di sintomi ben chiari quali asma, oculo rinite, orticaria ecc. In molti casi si tratta di reazioni immunologiche non chiaramente classificabili come reazioni allergiche (o dipendenti dagli anticorpi IgE), ma di quadri clinici più complessi in cui il sistema immunitario gioca però un ruolo fondamentale come ad esempio ipersensibilità ed autoimmunità.
La pneumologia si occupa della prevenzione, diagnosi e cura della funzionalità dei polmoni, e studia le patologie che possono colpire laringe, trachea, bronchi, polmoni, diaframma e gabbia toracica.
La visita pneumologica e gli esami associati, sono consigliati in caso di sospette malattie respiratorie o allergologiche (ad esempio asma e rinite).
In caso di affanno, difficoltà respiratorie, presenza di sibili o suoni simili a fischi durante la respirazione, si potrebbe essere in presenza di un possibile disturbo pneumologico ed è bene richiedere un consulto con lo specialista.
Lo pneumologo è al tuo fianco se
Le malattie che solitamente possono essere associate alla pneumologia sono:
- asma
- asma allergica
- bronchiti
- polmoniti
- broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
- tubercolosi
Presso l’ambulatorio della Casa di Cura Madonna delle Grazie si eseguono:
- Visita specialistica
- Spirometria
- Patch Test
- Prick Test
Responsabile:

Dr. Pietro del Greco.