Centro per la cura dell’Obesità e disturbi alimentari
L’Obesità è una patologia cronica multifattoriale che può favorire l’insorgenza di malattie cardiovascolari, diabete, tumori ecc. riducendo la qualità della vita di chi ne è affetto. Fattori che determinano l’insorgenza dell’obesità sono genetici, psicologici, sociali, ambientali, abitudini alimentari scorrette e ridotto dispendio energetico. Alcuni di questi possono essere modificati attraverso cambiamenti dello Stile di Vita. Poche persone che seguono i normali programmi per la perdita di peso lo mantengono nel tempo, per motivi ambientali, emotivi, biologici, comportamentali e la presenza di disturbi del comportamento alimentare, come il Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating Disorder).
L’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Piano Nazionale Cronicità 2016 considerano l’Educazione Terapeutica come trattamento elettivo per l’obesità, i disturbi alimentari e le malattie croniche, intervento che aiuta a sviluppare l’empowerment, modificare i comportamenti disadattivi e migliorare lo Stile di Vita. La maggior parte delle linee guida internazionali e molti studi sostengono l’importanza degli interventi sullo Stile di Vita per la cura dell’obesità e per migliorare l’aderenza al trattamento nel lungo tempo.
Il Centro
Un’unità operativa ambulatoriale multidisciplinare finalizzata alla diagnosi e trattamento dell’obesità e dei disturbi del comportamento alimentare. Il centro prevede percorsi strutturati di Educazione Terapeutica e incontri individuali nutrizionali. Il percorso di Educazione Terapeutica, nasce dal modello ideato e utilizzato dal Dott. Enrico Prosperi presso l’Università di Roma, Sapienza, che prende il nome di Educazione alla Scelta e Consapevolezza (ESC) e si ispira ai più moderni approcci cognitivo-comportamentali e alla mindfulness.
Il percorso prevede:
1 Visita:
- Visita endocrinologica, esame bioimpedenziometrico
- Valutazione medico-psicologica
Percorso Educativo-Terapeutico:
- Ciclo di 8 incontri di Educazione Terapeuti a cadenza bisettimanale (4 mesi) ciascuno della durata di 90 minuti. Gli incontri saranno di gruppo, con 8-10 partecipanti. Ogni incontro prevede una fase informativa che spieghi in modo chiaro ed esplicito l’argomento del giorno, una fase esperienziale e termina con la consegna di un homework in grado di far applicare nella vita quotidiana quanto appreso in seduta. La partecipazione attiva, attraverso esercitazioni pratiche di mindfulness, simulazioni, tecniche di brainstorming, permetterà ai pazienti di mantenere un’adeguata attenzione e di immedesimarsi nelle diverse situazioni che possono accadere nella vita quotidiana. Ai partecipanti verrà consegnato una scheda di adesione al trattamento per promuovere una maggiore consapevolezza, ridurre il mangiare in modo automatico e stimolare uno stile di vita più attivo.
- 8 incontri nutrizionali (individuali), bisettimanali che si effettuano nello stesso giorno dell’Educazione Terapeutica o si alternano a quelli di Educazione Terapeutica.
Per Info e prenotazioni: 0696441655
Educazione Terapeutica
Responsabile:

Dott. Enrico Prosperi
Incontri Nutrizionali
Responsabile:

Dott. Davide Francomano