Dietologia e nutrizione
L’Ambulatorio di Dietologia e Nutrizione è dedicato alla cura del paziente affetto da sovrappeso o obesità semplice oppure complicata da comorbilità (diabete, ipertensione, dislipidemia..), in base alle quali vengono rilasciati piani alimentari specifici.
Si occupa della cura di pazienti che presentano patologie di diversa natura, possibile causa di carenze nutrizionali o alterazioni del quadro metabolico.
Si rivolge altresì a chi vuole semplicemente migliorare il proprio comportamento alimentare, “correggere” il rapporto con il cibo, avere indicazioni per gestire al meglio momenti particolari della vita come gravidanza e allattamento o richiedere programmi personalizzati per l’alimentazione nell’attività sportiva.
Durante le visite lo specialista definirà lo stato nutrizionale del paziente, valutando il quadro clinico e gli esami ematochimici, con particolare attenzione agli indici nutrizionali e ai parametri antropometrici, per poi prescrivere consigli dietologici specifici e, quando necessario, integratori.
In caso di pazienti diabetici portare preferibilmente esami ematici relativi a : Glucosio, Emoglobina Glicata ed Esame Urine recenti.