Fisiokinesiterapia

La fisiokinesiterapia (FKT) è la pratica che si occupa della riabilitazione motoria di un paziente attraverso l’intervento manuale diretto di un professionista.
Il paziente che necessita di un trattamento di questo tipo ha il desiderio di tornare alla stessa qualità di vita che aveva prima di un evento traumatico e la FKT è spesso la metodica migliore per dare risposta a questo bisogno. Non esistono protocolli standardizzati basati sulla FKT, bensì esistono obiettivi.
Il lavoro del fisioterapista consiste nel comprendere quali possono essere gli obiettivi realizzabili basandosi sulla eventuale tipologia di trauma, sull’età e sulla disponibilità di tempo del paziente.
La FKT può essere approcciata in tre modi:
- passiva, (applicata più spesso nella fase iniziale di un protocollo riabilitativo) che consiste nello svolgimento di esercizi e mobilizzazioni articolari che vengono effettuate da un fisioterapista e non prevedono sforzo muscolare da parte del paziente;
- attiva, che si avvale invece della partecipazione diretta del paziente stesso;
- attiva assistita, fonde i due approcci e consente al terapista di lavorare sinergicamente al paziente, quest’ultimo tipo di approccio, solitamente, viene eseguito quando l’ autonomia nei movimenti non è totale, ma per il paziente è arrivato il momento di iniziare a muoversi da solo.
Presso l’ambulatorio vengono forniti i seguenti servizi:
- Ginnastica Corretiva
- Tecarterapia
- Rieducazione motoria
- TENS
- Ultrasuoni
- Laserterapia
- Elettrostimolazione
- Magnetoterapia
- Pressoterapia
Responsabile:

Responsabile:

Coordinatore Fisioterapisti:
Sig. Luca Civitano
Trattamenti su prenotazione:
dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 19:00
Tel.: 0696441624
E-mail: fkt@clinicamdg.com