Dietologia e nutrizione

Cos’è la Dietologia e nutrizione

Dietologia e Nutrizione (2)

L’Ambulatorio di Dietologia e Nutrizione è dedicato alla cura del paziente affetto da sovrappeso o obesità semplice oppure complicata da comorbilità (diabete, ipertensione, dislipidemia..), in base alle quali vengono rilasciati piani alimentari specifici.

Si occupa della cura di pazienti che presentano patologie di diversa natura, possibile causa di carenze nutrizionali o alterazioni del quadro metabolico.

Si rivolge a chi vuole semplicemente migliorare il proprio comportamento alimentare, “correggere” il rapporto con il cibo, avere indicazioni per gestire al meglio momenti particolari della vita come gravidanza e allattamento o richiedere programmi personalizzati per l’alimentazione nell’attività sportiva.

Dietologia e Nutrizione (2)

Presso la Casa di Cura puoi eseguire:

Visita
Specialistica

Programmi personalizzati

In caso di pazienti diabetici portare preferibilmente esami ematici relativi a : Glucosio, Emoglobina Glicata ed Esame Urine recenti.

Le malattie che trattiamo in Ambulatorio comprendono:

Diabete e Ipertensione

Dislipidemia

Alterazioni quadro metabolico

Obesità

Malattie Apparato Digerente

Dietologia e nutrizione: percorsi personalizzati per il benessere e la salute

L’alimentazione gioca un ruolo chiave nella salute generale e nel benessere quotidiano. La dietologia e la nutrizione non si limitano al controllo del peso, ma aiutano a prevenire e gestire patologie metaboliche, cardiovascolari e gastrointestinali attraverso un piano alimentare studiato sulle esigenze di ciascun paziente.

Attraverso un’accurata valutazione nutrizionale e test specifici, è possibile individuare eventuali carenze, intolleranze o squilibri metabolici. Il trattamento dietetico viene personalizzato per migliorare lo stato di salute, ottimizzare il metabolismo e supportare il benessere psicofisico nel lungo termine.

Se soffri di stanchezza cronica, difficoltà digestive, squilibri ormonali o vuoi semplicemente adottare un’alimentazione più sana ed equilibrata, affidarsi a un nutrizionista o a un dietologo è il primo passo per raggiungere un benessere duraturo.

Personale di Reparto

ada

Responsabile

Dr.ssa Ada Pambianco

Come si svolge la Visita?

Durante le visite lo specialista definirà lo stato nutrizionale del paziente, valutando il quadro clinico e gli esami ematochimici, con particolare attenzione agli indici nutrizionali e ai parametri antropometrici, per poi prescrivere consigli dietologici specifici e, quando necessario, integratori.

Hai Domande? Siamo qui per te.

Puoi prenotare una visita contattandoci telefonicamente, inviando un’email o compilando il modulo di prenotazione presente sul nostro sito web su PER PRENOTARE. Il nostro staff ti guiderà nella scelta della data e dell’orario più adatti alle tue esigenze. Se hai bisogno di una visita urgente, cercheremo di offrirti la prima disponibilità possibile.

Se hai eseguito esami diagnostici recenti (come test allergologici, esami del sangue, radiografie o spirometrie), è consigliabile portarli con te alla visita. Questo ci aiuterà a ottenere un quadro più completo della tua situazione e a fornirti una diagnosi più accurata. Se non hai esami precedenti, il medico valuterà se sono necessari ulteriori accertamenti.

Sì, un’alimentazione bilanciata può contribuire a gestire patologie come diabete, ipertensione, disturbi gastrointestinali e infiammazioni croniche. La nutrizione clinica aiuta a ridurre sintomi, migliorare i parametri metabolici e ottimizzare il benessere generale.

Inserisci i tuoi dati di contatto

Seleziona una data ed un orario